ISTITUTO 
"LUIGI EINAUDI"

“In ogni tempo le nuove generazioni accorreranno di volta in volta alle scuole le quali avranno saputo conquistarsi reputazione più alta di studi e di dottrina sicura”

Luigi Einaudi

Servizi commerciali opzione Promozione Commerciale Pubblicitaria

 

 

Il DIPLOMA DI QUESTA OPZIONE (PROMOZIONE COMMERCIALE PUBBLICITARIA) HA COMPETENZE:

professionali che consentono di supportare operativamente le aziende del settore, sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell'attività di promozione delle vendite. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell'immagine aziendale attraverso l'utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli grafico-pubblicitari. Lo studio delle Tecniche professionali, Informatica e Laboratorio e due Lingue straniere consente agli studenti di acquisire le competenze che il mondo del lavoro richiede attraverso metologie didattiche a carattere fortemente operativo e laboratoriale.

PER ESSERE IN GRADO DI:

individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali

individuare e comprendere i codici del linguaggio visivo e i movimenti artistici locali, nazionali ed internazionali per la produzione e la valorizzazione di prodotti dotati di caratteri estetico-visivi e rispondenti alle domande di mercato contemporaneo

interagire nel sistema aziendale riconoscerne gli elementi fondamentali, i diversi modelli di organizzazione e di funzionamento

interagire nell'area della gestione commerciale per le attività relative al mercato, collaborando alla ideazione e realizzazione di prodotti, quali campagne pubblicitarie, coerenti con le strategie di marketing e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction (soddisfazione del cliente) 

interagire col sistema informatico aziendale anche attraverso l'uso di strumenti informatici e telematici

interagire nei contesti produttivi del settore utilizzando tecniche e strumentazioni adeguate.

Alla fine del terzo anno, un esame svolto in raccordo con la Formazione Professionale, consente ad ogni alunno di conseguire una qualifica regionale di operatore del punto vendita, già spendibile nel mercato del lavoro.

 


 

SBOCCHI PROFESSIONALI E PERCORSI DI STUDIO: 

Dopo il diploma lo studente del percorso commerciale avrà la possibilità di: 

• inserirsi nel mercato del lavoro operando in qualsiasi tipo di azienda

• farsi imprenditore  

• proseguire gli studi in tutti i Corsi di Laurea 

• proseguire gli studi nei percorsi I.F.T.S.e I.T.S. 

• partecipare ai concorsi pubblici. 

Alla fine del terzo anno, un esame svolto in raccordo con la Formazione Professionale, consente ad ogni alunno di conseguire una qualifica regionale di Operatore del Punto Vendita, già spendibile nel mercato del lavoro. 

** L'attività didattica di laboratorio caratterizza l'area di indirizzo dei percorsi degli studi professionali ; le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici. Le istituzioni scolastiche, nell'ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, programmano le ore di compresenza nell'ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.

 Gli Istituti Professionali del settore servizi possono prevedere , nel piano dell'offerta formativa attività e insegnamenti facoltativi di altre lingue straniere limiti del contingente di organico loro assegnato ovvero con l'utilizzo di risorse comunque disponibili per il potenziamento dell'offerta formativa.